Associazione Eligere - Aps / Chi-Siamo /

Chi siamo

Intervita

Ciò che non è assolutamente possibile è il non scegliere Jean Paul-Sartre.

LʼAssociazione di promozione sociale Eligere nasce nel 2018 dallʼesperienza di una docente, poi Presidente dellʼAps, Prof.ssa Tina Chiariello, la promotrice e lʼideatrice di un
reading/spettacolo su bullismo e cyberbullismo altamente inclusivo, di peer to peer, dove
gli studenti sono messi al centro del processo di prevenzione, come soggetto attivo e non
passivo, come spesso accade, in linea con le direttive della Legge Ferrara in tema di prevenzione al fenomeno.

I ragazzi mi hanno chiesto di parlare
di Bullismo…

Perché sentiamo sempre più spesso parlare del fenomeno del Bullismo, sopratutto nelle classi?
..Un ragazzo che arriva al gesto estremo del suicidio ha pensato che nessuno potesse aiutarlo, questo equivale ad una sconfitta per la scuola che ha fallito…

Spesso i ragazzi ci accusano della mancanza di ascolto, sia a casa che a scuola.
Dobbiamo quindi imparare ad ascoltare e insegnare
i ragazzi ad ascoltarsi…

La scuola deve agire sul gruppo classe. Non basta l’intervento singolo dello psicologo. Occorre iniziare un percorso di ‘ascolto attivo’ con i ragazzi.

Prof.ssa Tina Chiariello, esperta in cyberbullismo, docente e referente scolastico. Presidente

Formazione e digital coaching

Lavoro da oltre 20 anni nel settore informatico. Le mie principali conoscenze e competenze riguardano le architetture software e la loro applicazione nelle medie e grandi aziende.
Il web mi ha sempre particolarmente appassionato e tutto ciò che riguarda la comunicazione (Social, Chat on line ecc).

Con l’evolversi di internet e dei relativi canali e strumenti digitali l’argomento ‘Privacy‘ e ‘Sicurezza on line‘ ha attirato la mia attenzione per la ‘facilità’ con cui i dati una volta in rete diventano particolarmente sensibili e indifesi. Per questo motivo ho voluto approfondire l’argomento iniziando un percorso di studi che mi ha portato poi successivamente a condividere con altri ciò che ho imparato .

I nostri figli sono delle gocce che vanno a riempire l’enorme oceano di internet. Impariamo ad essere i loro far per guidarli e fornire loro tutti gli strumenti  necessari per vivere in modo consapevole un mondo,  il digitale , che tutti noi dobbiamo imparare ad abitare.

Crismer La Pignola, digital coach, esperto in informatica, privacy e sicurezza online. Formatore in educazione digitale, guida genitori, adolescenti e professionisti in un uso più consapevole e sicuro di internet e dei dispositivi mobili.
Vice Presidente

Assistenza legale, diritto del minore

Laureata in Giurisprudenza all'università degli studi di Bari e specializzata in "Diritto del Minore " all'università La Sapienza di Roma svolge per alcuni anni la libera professione in ambito legale dedicandosi in modo particolare al ramo civile del diritto di famiglia.

Nel 2015 il primo incarico scolastico presso un Istituto Superiore della provincia di Padova. Da questa esperienza nasce l'esigenza di portare a scuola messaggi che vanno oltre la didattica. Nasce il progetto di un reading letterario sulla violenza di genere, sul femminicidio, che coinvolge alunne ed insegnanti.

Nasce una meravigliosa collaborazione ed intesa con la collega Tina Chiariello già impegnata sul fronte della prevenzione al fenomeno del bullismo. Da qui l'idea di far convergere lavoro di prevenzione e le idee tutte in un unico progetto che nel 2017 prende il Nome di Eligere.

L'impegno all'interno dell'associazione è di supporto in ambito legale oltre che di progettazione di eventi/spettacoli aventi ad oggetto le tematiche più rilevanti quali "femminicidio","bullismo","mafia".

Avv. Desi Manghisi, specializzata in "Diritto del Minore " all'università La Sapienza di Roma. Supporto in ambito legale.
Avvocato, assistenza legale

Fai una Donazione

Aiutaci a sostenere l'associazione. Contribuisci con una piccola donazione o diventa socio attivo.

Diventa un Volontario

Un modo per contribuire con il tuo tempo e risorse.

Registrati ad un Evento

Il nostro calendario eventi.