Convegno 2019 – Rapallo (GE)

Cosa fa Eligere? Quali sono i suoi impegni e le maggiori attività in cui è impegnata?

In questa pagina cercheremo di descrivervi tutte le nostre principali attività e cosa siamo riusciti a fare fino ad ora.

Di cosa ci occupiamo:

• Percorsi di prevenzione al bullismo e cyberbullismo per genitori, studenti e insegnanti
  • Percorsi di educazione digitale
  • Sostegno allo studio per bambini e adolescenti
  • Teatro civile e reading letterari su tematiche presso scuole e comuni
  • Corsi e attività culturali per bambini e adolescenti
  • Serate formative
  • Letture ad alta voce
  • Incontri con l’autore

Cosa abbiamo fatto nel 2018:

• Piove di Sacco, 23/09/2018 Partecipazione alla 21^ FIERA DELLE ASSOCIAZIONI FESTA DEL VOLONTARIATO “SINERGIE”.
  • Trento, 24/09/2018 Partecipazione al Convegno “Alla scoperta del bullismo e cyberbullismo”. Tra i relatori la Prof.ssa Tina Chiariello, Presidente.
  • Padova, 30/09/2018 Partecipazione alla FESTA DEL VOLONTARIATO in Prato della Valle.
  • Padova, 28/11/2018 Organizzazione del Convegno “Nessuna Violenza dentro casa” con il patrocinio del Comune di Padova, del CSV (Centro Servizi per il Volontariato) di Padova, dell’ENAC (Ente Nazionale per le Attività Culturali) e il CSIN ONLUS. Tra i relatori la Prof.ssa Tina Chiariello su “la prevenzione agli stereotipi di genere a partire dai banchi di scuola”.

Cosa abbiamo fatto nel 2019:

• Piove di Sacco (PD), 18/01/2019- Cinema Marconi. Proiezione del film GIRL e dibattito a seguire a cura del Presidente Prof.ssa Tina Chiariello e della Dott.ssa Valeria Guariento, psicologa.
  • Padova, 9/02/2019- Istituto Italo-tedesco. Organizzazione del Convegno su Bullismo e cyberbullismo “BULL OF RIGHTS” con il patrocinio della casa editrice Erickson, dell’Enac e con la partecipazione dell’Ass. nazionale contro il bullismo “Trentino Vivo”.
  • Piove di Sacco (PD), 07/03/2019- Sala polivalente del Patronato di S. Anna. Messa in scena dello spettacolo-reading sulla legalità “NE’ PIÙ MAI” in collaborazione con la Parrocchia di S. Anna, il Circolo NOI, Libera contro le mafie (presidio di Piove di Sacco) e il Comune di Piove di Sacco
  • Piove di Sacco, marzo-maggio 2019-Patronato di S. Anna, Impariamo ad imparare. Corso di metodo di studio efficace con la Dott.ssa Sabrina Fontolan.
  • Perugia, 30/03/2019 – Partecipazione al Convegno “Nessuna Violenza dentro casa” (Campagna nazionale contro la violenza domestica e di genere) del Presidente Prof.ssa Tina Chiariello, in qualità di relatrice.
  • Piove di Sacco (PD) – AUDITORIUM Giovanni Paolo II. Messa in scena dello spettacolo BULL OF RIGHTS contro bullismo e cyberbullismo per la scuola secondaria di primo grado E. DAVILA di PiovediSacco
  • Piove di Sacco (PD), 1/05/2019 – Chiostro del santuario di Madonna delle Grazie di Piove di Sacco. Presentazione a cura della Presidente Prof.ssa Tina Chiariello del volume di Gelindo Baron “Romildo al Piave”
  • Codevigo (PD), 4/05/2019- Sala Polivalente. Organizzazione del Convegno “Eligere contro il bullismo” con la Prof.ssa Chiariello, Presidente, l’avvocato Desi Manghisi e la psicologa Dott.ssa Valeria Guariento.
  • Online, giugno 2019-oggi. Ideazione insieme all’esperto di sicurezza online e consulente informatico Sig. Crismer La Pignola della Rubrica “Cybernauti” in tema di bullismo, cyberbullismo, sicurezza online per genitori , ragazzi e insegnanti.
  • Trento, 28/09/2019. Sportivamente contro il bullismo. Partecipazione al Convegno tra i relatori la Prof.ssa Tina Chiariello, Presidente
  • Online e nelle librerie, agosto 2019- Esce la nostra Guida “BULLISMO? NO, GRAZIE!” scritta da Crismer La Pignola e Tina Chiariello
  • Brugine (PD), settembre 2019-febbraio 2020. Progetto Doposcuola Eligere in collaborazione con il Comune di Brugine.
  • Piove di Sacco, 22/09/2019. Partecipazione alla 22^ FESTA DELLE ASSOCIAZIONI-FESTA DEL VOLONTARIATO
  • Padova, 29/09/2019- Prato della Valle. Partecipazione alla FESTA PROVINCIALE DEL VOLONTARIATO E DELLA SOLIDARIETÀ
  • Padova, 12/10/2019 Partecipazione alla proiezione straordinaria del film POPO BLACK POSTA e al dibattito a seguire con la Prof.ssa Tina Chiariello, Presidente.
  • Calderara di Reno (BO), 13/10/2019. partecipazione della Presidente Prof.ssa Tina Chiariello all’Evento sportivo e culturale “Ludis te culturae”, i cui proventi sono stati devoluti a Eligere per supportare la campagna contro il bullismo.
  • Padova, 26/10/2019. Partecipazione a Timeraiser. ASTA EVENTO PER IL NON PROFIT.
    Padova, 16/11/2019- Exposcuola. Messa in scena dello spettacolo teatrale “BULL OF RIGHTS”.
  • Rapallo, 19/11/2019 – Convegno evento formativo ‘Bullismo Cyberbullismo e Dipendenze Tecnologiche – Strategie e prevenzione. Evento organizzato da Crismer La Pignola, che ha svolto il ruolo di moderatore. Tra i vari ospiti, il presidente di Eligere, la Prof.ssa Tina Chiariello.
  • Modena, 29/11/2019- Partecipazione di Crismer La Pignola e Tina Chiariello al Festival dello scrittore emergente e intervista nella rubrica “Tre minuti con l’autore” , in onda sul canale Sky.
  • Campi Bisenzio (FI), Partecipazione al Convegno INSIEME CONTRO IL BULLISMO. Tra i relatori la Prof.ssa Tina Chiariello su “Bullismo e cyberbullismo in contesti scolastici: dalla rilevazione alla gestione dei casi. Prevenzione e referenti per il cyberbullismo.